Profilo dell'Immersione |
|
Come accade sempre in corrispondenza delle punte che si protendono verso il mare aperto, anche punta torretta ha un ambiente subacqueo indimenticabile. E' possibile effettuare due immersioni; la prima costeggiando il versante orientale della Baia di S. Fruttuoso e dirigendosi verso la punta estrema. Troveremo una parete verticale che scende fino a 20 metri terminando su un pianoro poco esteso che a sua volta finisce con una seconda parete che arriva a quaranta metri di profondità.
La concentrazione di gorgonie rosse (paramuricee) è eccezionale. In un punto la parete rientra formando una volta il cui soffitto e completamente ricoperto da gialli madrepolari (leptosammia) e dal rosso del corallo, uno spettacolo affascinante. I massi che troveremo sottocosta offrono un sicuro rifugio per murene, cernie, saraghi e corvine. La seconda immersione, si può effettuare sulla punta stessa, evitando però di sconfinare nella zona di riserva integrale che è proprio a lato. Anche qui avremo
una prima parete, un pianoro e proseguendo verso il largo dei massi enormi che offrono bellissime tane. In qusta zona è comune la presenza di cernie, dentici, murene, capponi, oltre ad un notevole effetto scenografico con grandi ventagli di paramuricee e corallo. Questa punta, è inoltre una delle migliori zone per incontrare il pesce di passo, quindi è bene guardare nel blu ogni tanto.
|
|
|